SCOPRI IL BAGLIO

Il Baglio San Nicola sorge sulle colline dell’entroterra agrigentino, dove in origine si svolgeva “vita contadina”.
La costruzione risalente alla fine dell’Ottocento, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, che volutamente hanno mantenuto quasi inalterate le caratteristiche architettoniche storiche, oggi è divenuta una suggestiva e accogliente struttura ricettiva.
Il nostro obiettivo, infatti, è sempre stato quello di permettere ai nostri ospiti di soggiornare in un luogo dal fascino senza tempo.
La parola Baglio (dal latino “vallum” = fortezza e dall’arabo “bahal” = recinto, cortile) ricorre spesso nel territorio siciliano.
Il termine si riferisce a una costruzione rurale fortificata circondata da alte mura e dotata di un cortile interno, tipica della Sicilia del XVIII secolo.

Salvatore Bonanno, bisnonno di Santo Schembri (attuale proprietario), comprò il Baglio nel 1923 da un avvocato di Caltanissetta che lo aveva ricevuto con la dote della moglie (figlia di un nobile narese) e da allora appartiene alla nostra famiglia. Già in passato il Baglio San Nicola presentava numerosi alloggi, stalle e depositi.
Quest’ultimi servivano per la raccolta e lo stoccaggio dei prodotti della terra (principalmente olive e uva) e si trovavano intorno al cortile centrale a cui si accedeva dal grande portone d’ingresso.

Tutte le camere si affacciano sulla corte interna. Ciascuna di queste stanze era adibita ad attività ben precise: pagliera (per la conservazione della paglia), diverse stalle, le più ventilate avevano funzione di granai e servivano alla conservazione dei formaggi. Alcune stanze erano già in origine utilizzate come alloggio dai contadini che lavoravano nel feudo.

Per questo motivo è ancora possibile ritrovare sulle pareti degli appartamenti gli anelli in ferro battuto, ai quali venivano legati gli animali, o la caratteristica mangiatoia di pietra.

Oltre a ciò, gli ospiti della struttura possono usufruire della splendida piscina con idromassaggio immersa nel verde, tra ulivi e palme, e dei servizi del nostro elegante ristorante.
Qui sarà possibile degustare le ricette tipiche siciliane, rivisitate dai nostri chef, e preparate con le materie prime di produzione propria, ricavate dalle coltivazioni che circondano il Baglio.
Grazie allo spettacolare paesaggio circostante, sono possibili escursioni in bicicletta e percorsi di trekking. Potrai godere di infiniti momenti di comfort e relax anche all’interno della struttura: nella nostra caratteristica terrazza o nell’ampio giardino alberato che regala un’atmosfera di pace e serenità senza tempo.
Il nostro obiettivo principale è quello di accompagnare gli ospiti durante tutta l’esperienza. Assicuriamo costantemente collaborazione anche per l’organizzazione di visite guidate in aziende locali, come cantine e caseifici, o di interessanti tour sul territorio siciliano.
Ti faremo sentire come a casa e non vorrai più andare via!

Desideri maggiori informazioni sulle camere o il ristorante?

Pin It on Pinterest