Alla scoperta di Piazza Armerina

11 Marzo 2020 | Turismo | 0 commenti

La Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni

Noi Di Baglio San Nicola ci teniamo particolarmente a far conoscere le numerose bellezze naturali e artistiche vicine al nostro speciale B&B! 
Non a caso, inizieremo svelando uno dei tesori più preziosi della Sicilia: l’affascinante Piazza Armerina in provincia di Enna.
Questa città medievale con il pregevole centro storico barocco e normanno ti stupirà al primo sguardo.
Tra le sue numerose bellezze architettoniche il monumento più iconico è, senza alcun dubbio, la meravigliosa Villa Romana del Casale che, dal 1997, grazie ai suoi celebri mosaici è anche Patrimonio dell’UNESCO!

Già anticamente Piazza Armerina fu insignita del titolo di Urbs opulentissima (la città più ricca) per merito del suo infinito patrimonio naturale, storico, archeologico e artistico che, ancora oggi, rappresenta un richiamo fortissimo per i turisti di tutto il mondo.  
Pertanto, attraverso questa mini guida, scoprirai una città che non ti aspetti.
In questo modo potrai vivere la tua esperienza turistica in Sicilia con il mood giusto!

Piazza Armerina: un incantevole borgo normanno nel cuore della Sicilia!

Arroccata su due colli (a oltre 700 m sul livello del mare), si distingue per la presenza di meravigliosi palazzi, numerosi musei e, in particolare, per la suggestiva piazza della Cattedrale con il belvedere.
Piazza Armerina, oltre ad ospitare la celebre Villa Romana del Casale, custodisce addirittura ben 100 chiese!
Ti consigliamo di visitare il caratteristico centro storico, rigorosamente, a piedi e con scarpe comode perché destreggiarsi in macchina tra vicoli e vicoletti risulta un po’ complicato.
D’inverno potrai partecipare anche al tour dei presepi che è particolarmente coinvolgente!
La città sembra quasi ferma nel tempo, come capita a molte cittadine o ad antichi paesini della Sicilia che, tuttora, esercitano quel fascino emozionante del passato.

Piazza Armerina, famosa e riconosciuta nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, presenta anche uno splendido centro storico barocco dove il Duomo occupa la posizione più elevata della città (721 m).
L’imponente struttura è circondata da viuzze medievali, palazzi rinascimentali e barocchi (come il Palazzo Trigona) e poco lontano dal Castello Aragonese.
Sin da subito ti troverai immerso in un’atmosfera unica, capace di riportarti indietro nel tempo grazie ai tesori antichi e coinvolgenti che caratterizzano il centro storico.
Quest’ultimo, infatti, è considerato il gioiello di Piazza Armerina: è un concentrato di storia da vivere attraverso le numerosissime chiese, i conventi, i palazzi storici divenuti musei archeologici ed espositivi, senza dimenticare le strade che hanno mantenuto fedele lo splendore del passato!

Oltre a tutte queste bellezze artistiche Piazza Armerina si distingue per i Quattro Quartieri Medioevali della città, ricchi di storia e fascino, uno dei quali è proprio il centro storico.
Ogni anno, come da tradizione, i Quattro Quartieri si contendono il Vessillo della Patrona Maria SS. delle Vittorie in occasione del Palio dei Normanni per il Ferragosto Armerino (12, 13, 14 e 15 agosto). 
Durante questo periodo, la città rivive il suo passato glorioso attraverso spettacoli storici che rappresentano una vera e propria attrazione turistica senza pari.
Un evento unico nel suo genere, da vedere assolutamente!

Gli itinerari turistici di Piazza Armerina

I monumenti, le chiese, gli antichi palazzi e il barocco siciliano che li adorna rendono Piazza Armerina una splendida città d’arte.
La pietra utilizzata, resistente e difficile a lavorare, ha garantito una perfetta conservazione di tutto il patrimonio artistico e il visitatore, passeggiando per le vie del centro storico, ha la sensazione di rivivere i suoi antichi splendori immergendosi completamente in una suggestiva atmosfera ricca di storia e cultura!

Piazza Armerina è denominata anche la “città delle 100 chiese” per l’enorme quantità di edifici religiosi sparsi su tutta l’area!
Ti consigliamo di visitarne il più possibile perché questo coinvolgente tour si rivelerà particolarmente interessante.
Di fatto avrai modo di ammirare stili molto diversi e tutti affascinanti: dal gotico manierista e catalano al barocco, passando da strutture riccamente affrescate a quelle adornate con preziosi stucchi.

Riguardo alle altre ricercate bellezze di Piazza Armerina, scopriamo insieme gli interessanti percorsi da intraprendere per conoscerle.

Itinerario artistico

Questa antica città di impianto medievale è un forte richiamo turistico, in particolare, per il suo pregevole patrimonio storico e artistico molto variegato come la Fonte dei Quattro Canali (ancora funzionante), l’antico lavatoio comunale o il Calvario che offre un bellissimo panorama sul centro storico di Piazza Armerina.

Edifici civili
  • Torre del Padre Santo 
  • Palazzo Villardita o Velardita sorge di fronte al Castello Aragonese 
  • Palazzo Mandrascate
  • Palazzo di Città
  • Palazzo Trigona della Floresta, a fianco della Cattedrale
  • Palazzo Trigona di S. Elia
  • Palazzo Starrabba
  • Palazzo Trigona di Montagna di Marzo
  • Palazzo Trigona di Dainamare e Canicarao
  • Palazzo Trigona di Azzolina e Gallizzi
  • Antico cimitero monumentale.
Architetture militari
  • Castello Aragonese
  • Corte Capitanae.

Itinerario museale

Nel 2010 il Comune ha dato vita al Sistema Museale di Piazza Armerina (SiMPA) che comprende anche alcuni siti museali all’interno del centro storico

  • Casa Museo del Contadino che ha sede in Via Garibaldi
  • Museo Diocesano
  • Centro espositivo Monte Prestami
  • Teatro Comunale Garibaldi (fondato nel 1700)
  • Villa delle Meraviglie – Museo Enzo Cammarata 
  • Museo del Palio dei Normanni
  • Mostra permanente della civiltà mineraria (chiamata anche della Civiltà dello Zolfo) con sede nei locali della Lega Zolfatai in via Garibaldi
  • Pinacoteca Comunale e la Mostra permanente del Libro Antico ospitate nel Coro dei Nobili dell’ex collegio dei Gesuiti in cui si trova anche la Biblioteca Comunale “Alceste e Remigio Roccella”.

Itinerario naturalistico

La città normanna sorge su un’altura dei monti Erei, nella Sicilia centro-orientale, ed è incastonata tra fitti ed estesi boschi.
Infatti Piazza Armerina è circondata da:

  • le foreste del Parco Ronza (con annessa area attrezzata) 
  • la diga Olivo, bacino artificiale immerso nella natura
  • l’incantevole riserva di Pergusa con l’omonimo lago
  • il sito archeologico di Montagna di Marzo, circondato dal verde
  • il bosco comunale Bellia con sentieri di trekking e jogging
  • il Parco Minerario di Floristella-Grottacalda, emblema dell’archeologia industriale 
  • la Riserva naturale orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia
  • il bosco di Rossomanno (chiamato così dal monte omonimo).
    In questa area protetta (una fitta foresta con piccoli corsi d’acqua) sono presenti diversi sentieri, meta preferita da molti appassionati di attività escursionistiche e di trekking.

Itinerario archeologico

Le origini di Piazza Armerina risalgono al periodo normanno ma sono state ritrovate anche numerose testimonianze archeologiche antecedenti a quell’epoca nei territori circostanti al centro urbano:

  1. Montagna di Marzo
    In questa area archeologica ci sono i resti di un’antica città e di una grande necropoli.
    L’insediamento, risalente al VII sec. a.C., si sviluppò anche nel periodo romano fino al medioevo.
  2. Sofiana (Philosophiana)
    Il sito di epoca arcaica subì notevoli trasformazioni fino a scomparire nel XIII secolo.
    Gli scavi hanno, infatti, restituito architetture (la domus gentilizia, l’impianto termale e, nella necropoli, la basilica) e materiali che ne confermano la continua esistenza dal VI sec. a.C. fino a circa a duemila anni dopo.
  3. Villa Romana del Casale
    Palazzo nobiliare tardo antico i cui resti sono situati a 4 km del centro abitato.
    Per la realizzazione dei suoi splendidi mosaici lavorarono maestranze romane e africane ricoprendo un’estensione di circa 3500 m².

Piazza Armerina anche da sola vale un viaggio in Sicilia, è uno dei luoghi più suggestivi che potrai visitare nell’Isola!
La città è spettacolare sotto tutti i punti di vista: possiede un patrimonio artistico tra i più ricchi e versatili di tutta la Sicilia.
In particolare la Villa Romana al Casale con i suoi bellissimi mosaici, conservati egregiamente e visibili grazie alla buona musealizzazione del sito, è una tappa irrinunciabile!
Un viaggio esperienziale nella storia veramente coinvolgente e agevole, grazie ai percorsi fruibili e le spiegazioni molto dettagliate presenti in tutta la struttura.
Questo patrimonio mondiale dell’UNESCO è ricco sì di arte ma anche di emozioni!

Piazza Armerina è perfetta per tutti gli amanti della storia e della cultura che non possono assolutamente perdersi tanta bellezza!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest